SunSmart Global UV è un’app lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che indica le misure da adottare per esporsi al sole in maniera sicura, in modo da prevenire il melanoma e altre malattie correlate.

L’app è stata realizzata in collaborazione con l’International Labour Organization (ILO), lo United Nations Environment Programme (UNEP) e la World Meteorological Organization (WMO).

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

SunSmart Global UV è uno strumento intuitivo e semplice, che ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi della sovraesposizione ai raggi UV. L’applicazione è disponibile gratuitamente, compatibile sia con dispositivi Android, che con iPhone e iPade può rivelarsi costruttiva ai fini della prevenzione.

L’idea si è resa necessaria in un contesto generale noncuranza, dove il rischio di contrarre il cancro alla pelle, viene tutt’altro che considerato.

Vitamina D e melanoma: i pro e i contro di esporsi al sole

È ampiamente risaputo come l’esposizione ai raggi solari consenta al corpo umano di sintetizzare la vitamina D, una componente dalle molteplici implicazioni salutistiche e fattore preventivo delle malattie ossee. Tra queste, sono assolutamente degne di nota l’osteoporosi (deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo) e il rachitismo (una malattia pediatrica che le rende le ossa più fragili e deformabili).

Secondo il Professore Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia e direttore dell’Istituto Dermoclinico di Milano: “Una sintesi ottimale di vitamina D è garantita da tempi di esposizione decisamente moderati: basterebbe, nello specifico, esporsi mezz’ora al mattino e mezz’ora al pomeriggio. In linea generale, tale raccomandazione è di gran lunga sottovalutata e si finisce col trascorrere al sole intere giornate d’estate.”

Quindi, in modo spesso prevedibile, la protezione della pelle viene trascurata, accumulando le classiche bruciature da spiaggia. Un comportamento di questo tipo, unitamente ai danni provocati dall’uomo e ormai persistenti all’ozonosfera, favorisce una sovraesposizione ai raggi UV, la cui azione deleteria si correla all’insorgenza del melanoma.

Melanoma: cosa dicono i dati

Il melanoma è un tumore della pelle, che si caratterizza per un’incidenza sempre crescente nel tempo.Lo ha segnalato un’indagine condotta dagli esperti dell’Accademia europea di dermatologia e venereologia. I dati riportati fanno riflettere molto, perché il melanoma è il cancro più prevenibile, considerato che la maggior parte è causata dai danni dei raggi ultravioletti del sole.

Dal report è emerso come l’1,71% delle persone coinvolte abbia riferito di avere un cancro alla pelle che, in numeri assoluti calcolati sul totale della popolazione dell’Unione Europa, significa circa 7.304.000 pazienti. Si tratta di un dato preoccupante, secondo gli specialisti.

L’utilità di SunSmart Global UV nella prevenzione del melanoma

Per evitare l’insorgenza del melanoma, SunSmart Global UV permette di adottare tutte le misure necessarie per godersi il sole in modo sicuro. Sulla base della posizione geografica dell’utente e dei dati raccolti sulle misurazioni meteorologiche nazionali, l’app fornisce informazioni sul livello di radiazioni UV a cui il soggetto potrebbe risultare sottoposto.

Il sistema si avvale dell’indice UV, che si riferisce al livello di radiazione ultravioletta sulla superficie terrestre ed è compreso in una scala di valori da 1 (il minimo) e 11 (il massimo).

Lo strumento aggiunge, inoltre, informazioni sulle previsioni meteo fino a 5 giorni successivi, ponendo in rilievo le fasce orarie a maggiore rischio. Sono forniti, tra l’altro, utili consigli sulla protezione ottimale in caso di esposizione prolungata ai raggi UV.

SunSmart Global UV: i consigli da seguire per proteggersi al meglio

Prevenire il melanoma richiede delle azioni mirate. È importante ricorrere a creme solari di ottima qualità, prediligendo i prodotti dotati di un fattore di protezione elevato. La soluzione protettiva deve essere applicata spesso, soprattutto dopo il bagno e anche in presenza di cielo nuvoloso. Talvolta, è preferibile munirsi di semplici indumenti schermanti, come un cappello con visiera, una comune maglietta dai colori chiari e degli occhiali da sole.

In altri casi, è consigliabile ricercare una zona d’ombra e attendere un orario più consono all’esposizione. Tutti questi accorgimenti, sono compresi tra i consigli di SunSmart Global UV, devono essere applicati principalmente nei soggetti con la pelle molto chiara, specie se presentano molti nei, oppure soggetti che in passato hanno avuto esperienza di una lesione cancerosa alla pelle.

Leggi anche:

Quale frutta e verdura scegliere per mangiare stagionale?

Le terme: a ogni cura la sua acqua

Melanoma, rischi ridotti grazie all’acido acetilsalicilico

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici