L’orecchio tappato è una sensazione poco piacevole, caratterizzata da una ridotta o alterata trasmissione dei suoni. L’udito, insieme agli altri sensi, rappresenta uno mezzo fondamentale per comprendere il mondo. Invece, quando si hanno le orecchie tappate si avverte una percezione di “ovattato”, rumori e suoni si percepiscono come distanti e, a volte, questo disagio può provocare dolore e si avverte una sensazione di esclusione da ciò che ci circonda.

Generalmente, si tratta di un fenomeno di breve durata, ma in altri casi questo disturbo può persistere per giorni o addirittura settimane e può richiedere una visita specialistica per valutare le possibili cause o, quando si tratta di una condizione passeggera, è possibile risolvere il problema con dei semplici rimedi naturali e delle buone abitudini.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Orecchio tappato: ecco quali sono le cause

L’eccesso di cerume, una secrezione cerosa prodotta delle ghiandole ceruminose, collocate nella parte esterna del canale uditivo, rappresenta una delle cause più comuni dell’orecchio tappato ed è generalmente accompagnata da altri sintomi, come abbassamento dell’udito, ronzio nelle orecchie e sensazione di ovattamento.

Il motivo può essere l’utilizzo scorretto dei cotton fioc, detti anche bastoncini di cotone. «I cotton fioc vanno benissimo per altri usi, se però si introducono nel condotto uditivo per togliere il cerume c’è il rischio che invece lo spingano più in fondo – dice il professor Claudio Albizzati, del servizio di otorinolaringoiatria dell’ospedale Multimedica di Milano, intervistato dal Corriere della Sera – Fra l’altro anche toccare continuamente la zona non fa altro che incrementare la produzione del cerume perché si verifica un “effetto mungitura” nei confronti della ghiandole apocrine, che così aumentano la loro attività».

La sensazione di avere le orecchie tappate si può sperimentare durante le immersioni subacquee, oppure, se si raggiungono altitudini elevate, come in montagna o un viaggio in aereo, dove il cambiamento di pressione dell’aria può provare il blocco. Invece, nuotare oppure fare una doccia può causare la sensazione di ovattamento auricolare. L’otite esterna può essere causata dall’acqua che rimane nell’orecchio per un lungo periodo senza essere rimossa e di conseguenza, le pareti umide favoriscono la crescita di batteri o funghi, poi ci sono altre cause più serie che necessitano il consulto dello specialista, come il blocco della tromba di Eustachio o la formazione di un neurinoma acustico.

Ecco come stappare le orecchie

Deglutire, sbadigliare ripetutamente o masticare un chewing gum è un valido rimedio e anche istantaneo per liberare l’orecchio otturato, che si verifica dopo un decollo o l’atterraggio. Per eliminare l’acqua dalle orecchie, invece, è una buona soluzione provare a inclinare la testa verso il basso, dal lato dell’orecchio tappato, favorendone la fuoriuscita. Infine, un rimedio efficace per rimuovere il tappo di cerume può essere intiepidire una piccola porzione di olio d’oliva, con un contagocce farlo scivolare nel condotto e lasciarlo agire con pazienza, in modo tale che la sostanza cerosa si sciolga lentamente e possa poi essere asportata con una semplice irrigazione di soluzione salina a temperatura corporea.

Leggi anche:

Reflusso gastroesofageo, ecco cosa fare per stare meglio

Rimedi naturali contro i malanni della stagione autunnale

Come distinguere il raffreddore comune dal Covid e rimediare efficacemente

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici