Prendersi cura dell’organismo al cambio di stagione è fondamentale, soprattutto per affrontare l’arrivo dei primi freddi e gli sbalzi di temperatura. Con il passaggio dall’estate all’autunno, si percepisce con forza il cambio di luce e di clima, che si ripercuote anche sulla salute delle persone e, in particolare modo, su chi è particolarmente sensibile a questo tipo di modifiche.

Solitamente, si tratta di sintomi passeggeri noti come malanni di stagione, che determinano dolori alle articolazioni, così come fragilità capillare, affezioni polmonari e problemi gastrointestinali. Secondo gli specialisti, con alcuni rimedi naturali, è possibile ritrovare la carica giusta per fare fronte a questo fastidioso passaggio.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ecco perché ci si ammala in autunno

Il freddo di per sé non fa male alla salute, piuttosto sono gli sbalzi termici a minacciare le difese dell’organismo e a far diminuire ulteriormente l’efficienza delle mucose. La maggior parte delle malattie stagionali, tra l’altro, sono virali e i virus sopravvivono con più facilità al freddo. Agevolati dalla debolezza delle difese, in effetti, riescono a oltrepassare le barriere naturali del corpo, penetrando in profondità nelle vie respiratorie. La diffusione dei malanni autunnali, in ogni caso, è facilitata anche dai luoghi chiusi, che nei mesi autunnali sono più affollati e meno areati.

Inoltre, il riscaldamento rende l’aria più secca, creando un ambiente più adatto alla propagazione dei virus. Tutti questi motivi fanno sì che, in questo periodo dell’anno, ci si ammali più spesso e con più facilità.”Gli sbalzi di temperatura” tipici del passaggio dall’estate all’autunno possono anticipare i disturbi da raffreddamento. Quando ci sono variazioni di temperatura, il rischio di lievi tracheiti, bronchiti e sindromi influenzali sale-spiega Roberto Manfredini professore di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Ferrara- I gastroenterologi osservano di frequente delle ricadute in chi è soggetto a patologie acido-correlate con un aumento di sintomi come acidità e bruciore di stomaco, nonché essere una conseguenza di una piccola reazione di stress correlata al cambiamento climatico”.

I rimedi naturali per affrontare il passaggio di stagione

La base di partenza per affrontare i malanni di stagione è senza dubbio l’alimentazione. È utile, a tal proposito, ricorrere alla classica dieta mediterranea, ricca di legumi e cereali integrali, ma anche di carni bianche, pesce magro e latticini. È importante, nel contesto di questo stile dietetico, consumare frutta e verdura in abbondanza, apportando all’organismo anche fibre vegetali e immancabili micronutrienti. Quando necessario, dopo un opportuno consulto medico, è possibile ricorrere a integratori multivitaminici e multiminerali, ma anche a rimedi fitoterapici dalle potenzialità tonico-adattogene, quali ginseng e guaranà.

Erbe balsamiche da utilizzare contro i malanni autunnali

Uno strumento funzionale alla cura delle vie respiratorie rappresentato dall’utilizzo delle erbe balsamiche.Il prodotto balsamico contiene sostanze aromatiche naturali appartenenti alla specie delle resine e dei balsami. I principi attivi delle erbe svolgono azioni antisettiche e fluidificanti, difendendo le mucose e sostenendo le difese immunitarie. Tra questi sono noti il timo e il pino silvestre che vantano di spiccate proprietà espettoranti, agendo in potenziale sinergia con i componenti antibatterici e antinfiammatori di eucalipto e tea tree, mentre gli estratti del cedro del Libano apportano grandi effetti fluidificanti. Le erbe balsamiche sono facilmente reperibili in erboristeria, già pronte all’uso e combinate tra loro in modo ottimale.

Rimedi naturali: massaggi e ginnastica soft

Un buon supporto all’aumento delle difese immunitarie è l’esercizio fisico. Non è detto che l’attività sportiva debba essere intensa, come la corsa, il nuoto o la palestra: per stare bene durante il passaggio di stagione può essere sufficiente anche praticare dello sport leggero come la camminata a passo sostenuto all’aria aperta. Se invece si preferisce restare a casa, si può ricorrere a sessioni di yoga e ginnastica dolce facilmente apprendibili visionando articoli del web, tutorial, video-corsi. Interessante anche l’utilizzo di massaggi professionali, conciliando i benefici per il corpo al rilassamento mentale.

Le buone abitudini

Un aiuto ulteriore deriva dalle cure termali, che risultano utili in caso di predisposizioni patologiche alle vie respiratorie come sinusiti, riniti e altri disturbi dell’apparato respiratorio. A titolo di esempio, è possibile sperimentare le grotte di sale, oppure optare per l’hammam. Quest’ultimo è un bagno di vapore che facilita la traspirazione e che, grazie all’alto tasso di umidità, vicino al 90-100%, consente di eliminare le sostanze di scarto attraverso la sudorazione. Sono efficaci anche i lavaggi nasali con soluzioni saline indicati per decongestionare le cavità nasali e consentire di ripristinare la corretta respirazione, oppure i suffumigi, vapori derivati dall’acqua bollente, in cui vengono infusi oli ed erbe.

Leggi anche:

Yoga come stile di vita: i benefici per mente e corpo di un vero alleato per il benessere

Skin care. Come avere una pelle perfetta in autunno

I rimedi per affrontare la caduta stagionale dei capelli

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici