Dormire male, alzarsi già stanchi e riposare poche ore sono disagi che colpiscono circa dodici milioni di persone in tutta Italia. A sottolineare questo dato preoccupante è l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, evidenziando come un sonno di qualità sia un miraggio per molti. Ecco alcuni consigli e rimedi del tutto naturali  per regolare il sonno e riposare finalmente al meglio, svegliandosi rigenerati.

Disturbi del sonno: le cause

L’Associazione Italiana di Medicina del Sonno ha stimato come per dodici milioni di italiani la qualità del sonno sia alterata. I disturbi del sonno sono determinati da molteplici elementi quali uno stile di vita poco equilibrato, l’obesità, il diabete, varie patologie come quelle cardiovascolari e problematiche psicologiche come la depressione.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

A influire in modo negativo sul sonno è inoltre l’impatto del Covid. A distanza di tre anni dall’inizio della diffusione del virus, la neurologa Arianna Di Stadio ha spiegato all’AGI come il 40% dei pazienti affetti dal virus possano essere colpiti dal Long Covid che tra i suoi sintomi include il peggioramento della qualità del riposo, aumentando inoltre la difficoltà ad addormentarsi: gli esperti hanno chiamato questo disturbo “coronosomnia”. Le conseguenze sono l’alzarsi stanchi finendo per essere demotivi, dominati dallo stress, con poca concentrazione e colpiti da un’accentuazione alla depressione.

Come dormire bene: i consigli utili

Avere un’ottima qualità del sonno equivale a dare il massimo in ogni sfaccettatura quotidiana. Per arginare i disturbi del sonno avere dei comportamenti sani e costruttivi è la via verso un miglior riposo. Ecco alcuni rimedi e consigli del tutto naturali:

  • condurre un buon stile di vita: richiede costanza e soprattutto tanta volontà nel migliorarsi. Non andare a letto troppo tardi la sera, alzarsi presto al mattino, pianificare la propria giornata, avere un atteggiamento amorevole per se stessi e per gli altri sono piccoli accorgimenti per ridurre lo stress e di conseguenza riposarsi meglio;
  • buona alimentazioneseguire un regime alimentare sano non è sempre facile, in molti cedendo in tentazioni, consumando alimenti ricchi di grassi e zuccheri. La dieta mediterranea è l’ideale, puntando sulla varietà e saziandosi in modo sano. Adottare un stile culinario salutare aiuta a dormire molto meglio e a tenere allenata la memoria, migliora la concentrazione e l’attenzione;
  • posizione notturna: capire la posizione che concilia il proprio sonno è fondamentale per dormire al meglio. Alcuni materassi e cuscini sono ideati per i soggetti che soffrono di problemi alla schiena o di dolori alla cervicale;
  • salute mentale e meditazione: questo binomio è la soluzione per allontanare stress, cattivi pensieri e abitudini malsane, evitando così di rigirarsi nel letto intenti a pensare e ripensare. Prima di dormire una sessione di meditazione aiuta ad addormentarsi meglio, sgomberando la mente dalle preoccupazioni.

Questi sono solo alcuni consigli per prevenire i disturbi del sonno: si tratta di una tematica molto ampia e ogni singola situazione è differente. Per affrontare casi specifici è importante rivolgersi a professionisti del settore, che possono prescrivere anche integratori ad hoc, per trovare le soluzioni più adatte, riuscendo finalmente ad avere un sonno di qualità.

Potrebbe anche interessarti:

Come vivere bene da soli: quando la solitudine aiuta ad amarsi

Psicoterapia: aumentano le richieste ma anche l’offerta

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici