Le innovazioni "glocal" saranno un'opportunità per la ripresa economica italiana.
L'Italia intera è stata rallentata dal dilagare della pandemia da Covid con pesanti ripercussioni sull'economia. Uno dei settori maggiormente colpiti è quello dell'agro-alimentare e della ristorazione. Alcuni attori di questo comparto economico hanno proposto il rilancio attraverso le glocal food innovation. A partire dalla cultura del cibo si svilupperanno delle formule ibride di esperienze culinarie per dare la possibilità a chi è nel mondo gastronomico di lavorare e al cliente di approfittare di un servizio.
Che cos'è una glocal innovation e perché ne abbiamo bisogno
Il termine "glocalizzazione" gioca con l'unione delle parole "globalizzazione" e "locale". Un'esperienza glocal non è altro che un evento locale capace di sfruttare i benefici offerti dalla globalizzazione per diffondersi, emergere e diventare conosciuto. Nel caso di un'esperienza glocal food, l'ideatore sarà in grado di portare il cibo della tradizione italiana sulle tavole di tutti attraverso formule ibride di cucina e distribuzione su larga scala (a esempio attraverso l'utilizzo di una piattaforma social) che consentano di agire in sicurezza.

Mentre prima il turismo culinario era uno dei più redditizi in Italia, soprattutto per i piccoli borghi, oggi, a causa della pandemia, è difficile ritornare alla normalità. Ecco perché alcune realtà hanno dato il via a queste glocal food innovation che attraverso il digitale potranno cavalcare verso la ripresa economica.
Esempi di esperienze "glocal food"
Durante l'ultimo anno molti ristoratori hanno chiuso i battenti a causa del lockdown e del periodo di inattività. Altri hanno reinventato il proprio lavoro tramite le piattaforme web. La tendenza più diffusa è quella di coinvolgere gli utenti da tutto il mondo condividendo consigli e lezioni . . .

Registrati gratis per continuare a leggere questo articolo...

Registrati gratis ora!

L’informazione può essere pericolosa

Per questo al giornalismo della paura, preferiamo quello delle soluzioni.