Vacanze Natale 2021  in città italiane di mare. Chi l’ha detto che il Natale sia solo “sinonimo”  di neve e montagna? Per gli amanti del mare e del Natale sono tante le mete possibili. Destinazioni originali che solo apparentemente sembrano fare a pugni con le atmosfere natalizie, ma che in realtà creano un suggestivo connubio. Scopriamo insieme quali!

Vacanze di Natale 2021 di “mare”: Polignano a mare (BA) e Babbo Natale

Da sempre, Polignano a Mare (BA) è tappa fissa per milioni di turisti italiani e stranieri dove trascorrere le vacanze estive godendo del mare cristallino, gli scogli imponenti e il buon cibo a base di pesce che si può consumare sui ristoranti ubicati vista mare. Da qualche anno, tuttavia, è anche ormai consolidata la tradizione dei mercatini natalizi nelle strade principali della città, attraverso le note di “Volare” del celebre Domenico Modugno di cui Polignano vanta i natali. Oltre alle luminarie, i mercatini e gli spettacoli itineranti nella suggestiva Piazza Aldo Moro e nel centro storico, da quest’anno si aggiungerà anche il  villaggio di Babbo Natale, allestito all’interno del Parco giochi Pinocchio, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e partecipare a eventi e spettacoli di animazione a tema natalizio. L’iniziativa, frutto della sinergia tra Comune e associazioni di albergatori, ristoratori, commercianti è un evidente segno costruttivo di rinascita e ripartenza nonostante gli strascichi ancora pendenti della pandemia. 

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Napoli a Natale non è solo Spaccanapoli

Classica meta invernale sono i mercatini dei presepi natalizi per le vie del quartiere di Spaccanapoli, ma quest’anno il programma natalizio napoletano si arricchisce di novità. Tanti sono infatti gli eventi che faranno respirare l’aria natalizia a grandi e piccini. Sabato 18 dicembre si è partiti con il concerto Christmas Gospel Concert nella Basilica di San Lorenzo Maggiore con  artisti internazionali quali Mayisha Godfrey e i Millenium Gospel Singers, Karima, Rita Ciccarelli e i Flowing Gospel. Un altro evento molto suggestivo è rappresentato da “La Notte delle Lanterne di Natale nel Magico Bosco degli Elfi” una suggestiva passeggiata narrata a lume di candela (rigorosamente a Led) lungo le sponde del lago d’Averno. Fino al 30 dicembre il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si trasforma nella città del Natale, riaprendo i mercatini natalizi, dove i principali produttori di eccellenze della enogastronomia campana, faranno vivere ai visitatori un viaggio unico tra immaginazione e realtà. Un dicembre ricco di appuntamenti per le festività natalizie al Parco Divertimenti di Napoli tra luci, pattinatori sul ghiaccio, parate colorate, scultori di ghiaccio, performer, illusionisti e l’arrivo di Babbo Natale.

Rometta Marea (ME) e il mercatino più grande della Sicilia

Il piccolo Comune di Rometta Marea, in provincia di Messina, ospita nella sua piazza principale (Piazza Padre Pio) il mercatino natalizio più importante e più grande della Sicilia: 40 casette ospitano commercianti e artigiani del territorio ed i loro prodotti e addobbi tipici delle feste ed enogastronomici. Tra le  degustazioni tipiche la pizza cotta a legna, pizza fritta, porchetta e piatti salati e dolci tipici della tradizione messinese, che potranno essere consumati comodamente grazie all’ampia palatenda con tavoli e sedie.

Jesolo (VE): dalla movida estiva al Christmas Village

Jesolo, celebre località marina in provincia di Venezia, meta turistica di numerosissimi giovani soprattutto per la movida estiva nei diversi locali ubicati sulla costa, si trasforma in un villaggio natalizio fino al 9 gennaio in Piazza Aurora, Via Trentin, Piazza Mazzini e Via Bafile. Arrivato alla sua 5° edizione, il Jesolo Christmas Village, comprende La Casa di Babbo Natale, 92 casette di legno con articoli da regalo a tema e tanto cibo della tradizione. Non solo, anche una pista di pattinaggio (Jesolo on Ice) e giostre per il divertimento di piccoli e grandi. 


Leggi anche:

Vacanze di Natale 2021: 5 mete innevate da non perdere

Natale nelle città d’Italia: la parola ai commercianti

Vacanze al mare a Natale: 5 mete incredibili

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici