La bicicletta a pedalata assistita, detta anche e-bike o pedelec è dotata di un motore elettrico, una batteria a litio ricaricabile e una serie di sensori che rilevano la forza che si applica sui pedali. Questo permette a chi pedala di andare più lontano e più velocemente. Si presenta come una classica bicicletta, se non si attiva il motore, è adatta a tutti e permette di risparmiare soldi e tempo. Inoltre, aiuta a mantenere un peso corporeo sano, protegge l’ambiente e può contribuire in modo significativo a un perfetto funzionamento dell’apparato cardiovascolare e delle funzioni cerebrali.

La bicicletta a pedalata assistita fa bene alla salute come quella muscolare

L’inattività fisica è la quarta causa di mortalità nel mondo, ed è un fenomeno in costante crescita in molti paesi, con conseguenze deleterie sulla popolazione di ogni età. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di fare qualsiasi attività di fitness a intensità moderata, ogni settimana, per condurre una vita sana che tenga lontano alcune malattie come quelle cardiovascolari, l’ipertensione, il diabete, diversi tumori e la depressione, inoltre, il movimento garantisce il rafforzamento muscolare.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La bicicletta a pedalata assistita è in grado di stimolare il corpo come una bici muscolare o come altri tipi di esercizi fisici, poiché regala gli stessi benefici alla salute. Inoltre, la pedalec, essendo più pesante rispetto alle bici muscolari, permette a soggetti sedentari di ottenere maggiore forza muscolare nelle prime settimane di utilizzo, in aggiunta, è più vantaggiosa perché si passa dal non fare attività fisica a pedalare con un minor sforzo fisico rispetto alla bici classiche. In più, le persone poco dinamiche possono affrontare una salita con la stessa velocità di un soggetto con una forma fisica superiore alla media che utilizza una bici normale, se non addirittura più velocemente.

Ecco perché dovremmo usare una e-bike tutti i giorni

I costi della benzina sono ormai alle stelle, così come il diesel, inoltre l’inquinamento influenza negativamente l’ambiente, soprattutto nelle grandi città. La bicicletta a pedalata assistita, quindi, rappresenta un’ottima soluzione, in quanto è efficiente, ecologica ed economica. Inoltre, questo mezzo ecosostenibile può contrastare la sarcopenia, un progressivo declino della forza muscolare dovuto all’invecchiamento del corpo umano.

Con l’avanzare dell’età, inoltre, si è più predisposti a una perdita di equilibrio, quindi si possono verificare cadute e di conseguenza fratture ossee, causate da livelli insufficienti di forza muscolare. Per cui, un incremento della densità ossea riduce in maniera esponenziale questo rischio. Inoltre, un rafforzamento muscolare permette di favorire una riduzione del grasso corporeo, che invece di depositarsi verrà consumato a scopo energetico.

Leggi anche:

Ridurre le emissioni: quali sono (davvero) le azioni che incidono di più?

Camminare per tenersi in forma, benefici per corpo e mente

Prodotti alimentari: tutti i benefici dei superfood

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici