Il colesterolo alto o ipercolesterolemia è uno dei disturbi più diffusi del ventunesimo secolo. Nello specifico, si tratta di una molecola lipidica prodotta in gran parte dall’organismo, mentre una minima parte è introdotta con la dieta. Questa particella di grasso è essenziale per il fegato, poiché consente di produrre la bile, inoltre è responsabile della costruzione delle membrane cellulari, nonché della produzione di alcuni ormoni, sia femminili che maschili.

Colesterolo alto: differenze e cause

Generalmente, all’interno delle analisi del sangue sono indicati valori diversi relativi a due tipologie di colesterolo: HDL (High Density Lipoprotein), con alta densità di lipoproteine, definito buono, e LDL (Low Density Lipoprotein), con bassa densità di lipoproteina, detto anche cattivo. L’HDL serve a bilanciare i livelli di LDL, rimuovendo le quantità in eccesso prima che risultino dannose.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

A volte questo equilibrio può non avvenire a causa di alcune scelte sbagliate, come adottare uno di stile di vita più sedentario ocome un eccessivo consumo di cibi che contengono un valore elevato di colesterolo LDL. L’ipercolesterolemia è responsabile di malattie cardiache, della formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni che ostruiscono il passaggio del sangue, restringendo il lume e provocando infarto e ictus .

Rimedi naturali per il colesterolo alto

L’attività fisica costante e l’alimentazione corretta possono contrastare o prevenire le alterazioni dei livelli di colesterolo nel sangue. L’esercizio fisico, infatti, se è praticato regolarmente, rappresenta un rimedio molto efficace per contrastare le malattie cardiovascolari. La frutta, in particolare le fragole e la verdura di stagione, soprattutto quella ricca di fibre vegetali, sono gli alimenti più consigliati per prevenire il colesterolo alto, ma anche cereali integrali e olio extravergine d’oliva. Il pesce azzurro è consigliato, in quanto ricco di acidi grassi e Omega 3.

È bene prendere l’abitudine di consumare uno snack a metà mattinata, un po’ di frutta secca col guscio, come mandorle, noci e nocciole. Anche gli infusi, come il Pu-Erh, un tè cinese nero dotato di proprietà immunologiche, sono molto efficaci.  Invece, alcolici, carne rossa, insaccati, burro, formaggi grassi e uova sono altamente sconsigliati.

Leggi anche:

Camminare per tenersi in forma, benefici per corpo e mente

Attività fisica leggera come strumento di prevenzione e terapia

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici