Le gengive infiammate rappresentano una condizione che rientra tra le malattie croniche più comuni, coinvolgendo tra il 20 e il 50% delle persone in tutto il mondo. L’infiammazione si sviluppa quando la placca, una pellicola piena di batteri, si accumula sui denti. Tutto ciò, comporta delle conseguenze, come la parodontite, una malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Inoltre, i problemi gengivali possono nascondere o aumentare il rischio di alcune patologie anche gravi, come Alzheimer o cancro. Tuttavia, è possibile alleviare il disturbo, con alcuni accorgimenti e rimedi naturali.

 Gengive infiammate: cause e sintomi

Le gengive infiammate e molto spesso gonfie sono causate da diversi fattori, tra quelli più comuni rientrano il fumo, lo stress, il diabete, la gravidanza, l’alimentazione scorretta e l’igiene orale non curata in modo adeguato. È opportuno saper riconoscere i sintomi dell’infiammazione delle gengive ,come il cambio di colore da rosa a rossastro, l’alito cattivo, le gengive che sanguinano, in particolare durante il lavaggio dei denti, oppure gonfie, o anche avvertire un sapore diverso in bocca. Questo per escludere altre problematiche più serie, come la piorrea, un’infezione batterica che attacca i tessuti di sostegno del dente e che, nelle forme più gravi, può portare alla perdita del dente.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Consigli e rimedi da mettere in pratica

Per pervenire i problemi gengivali è buona abitudine lavare i denti 2 o 3 volte al giornoutilizzando uno spazzolino da denti con setole morbide e utilizzare il filo interdentale, capace di rimuovere in profondità i residui di cibo. Inoltre, come accennato in precedenza, è consigliato evitare o limitare il fumo, in quanto rende la superficie dei denti molto più ruvida e, quindi, causa un maggior deposito di placca e batteriI rimedi utili per sfiammare le gengive sono diversi, ma anche in questo caso, l’alimentazione gioca un ruolo importante.

È consigliato prediligere cibi ricchi di vitamina C ed E come gli agrumi, l’ananas, i kiwi, le fragole, le ciliegie, e alcune verdure, come la lattuga, il radicchio, gli spinaci, i pomodori, i peperoni e le patate. Invece, sono da evitare quelli piccanti, speziati, salati e quelli a base di zucchero, in quanto possono incrementare l’infiammazione gengivale. Un buon rimedio, per sfiammare è l’infuso di malva, mettere due o tre cucchiaini di malva essiccata e tritata in una tazza con dell’acqua bollente e dopo aver filtrato e lasciato raffreddare il composto, utilizzalo per fare degli sciacqui durante la giornata.

Il bicarbonato, invece, mescolato con un pò di acqua calda, e applicato direttamente sulle gengive è tra i rimedi naturali per eccellenza, in quanto è dotato di proprietà antibatteriche, oltre a essere utile per riequilibrare l’acidità del cavo orale. Il collutorio per gengive infiammate, invece, è consigliato solo per periodi di tempo limitati, in quanto rientra nella categoria dei farmaci e quindi utilizzarlo solo dopo un consulto medico.

Leggi anche:

Prodotti alimentari: tutti i benefici dei superfood

Bicicletta a pedalata assistita: tutti i benefici e i vantaggi

Colesterolo alto: i rimedi naturali più efficaci per ridurre i rischi

 

 

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici