Per gli appassionati della saga fantasy Il Signore degli Anelli, arriva una novità totalmente Made in Italy. Un’idea rivoluzionaria che dà voce all’immaginazione dei fan del famoso romanzo di J.R.R. Tolkien. Da qualche anno a Bucchianico, un paesino a pochi chilometri da Chieti, in Abruzzo, sta nascendo una vera e propria contea degli hobbit. L’idea è venuta a Nicolas Gentile, un 37enne pasticcere amante della saga tolkieniana.

Il progetto “La Contea Gentile”, quando l’immaginazione prende forma

Nel corso degli anni, Nicolas ha organizzato numerosi eventi a tema fantasy per la sua comunità, formata da poco più di cinquemila abitanti. Col passare del tempo, il pasticcere 37enne ha realizzato che la sua vita in paese, fatta di semplici e piccole abitudini, di raduni e passeggiate a contatto con la natura era molto simile a quella descritta da Tolkien.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Tale consapevolezza ha convinto Nicolas ad acquistare un terreno a Bucchianico ed edificare la sua casa hobbit. La struttura è costituita da una sorta di bungalow di circa venti metri quadrati, simile all’abitazione di Bilbo Baggins, uno dei principali protagonisti de Il Signore degli Anelli.

Inizialmente l’idea di Nicolas era quella di creare un luogo di pace e serenità, dove rilassarsi estraniandosi dal caos della vita reale, ma la proposta è stata così innovativa da attirare visitatori da tutta Italia, nonché da Francia e altri Paesi limitrofi. L’ampio interesse che la casa hobbit ha suscitato ha prodotto sempre più notorietà, spronando Nicolas a investire seriamente nella sua attività.

Attualmente, quest’idea si sta tramutando in un vero e proprio progetto, chiamato “La Contea Gentile” che prevede la costruzione di un villaggio hobbit composto da una ventina di case, dove i visitatori possono godere pienamente della vita da hobbit e apprezzare le risorse che può offrire una regione come l’Abruzzo.

Il costo complessivo del progetto si aggira attorno ai centomila euro, soldi che Nicolas e i suoi collaboratori stanno accumulando con una raccolta fondi a cui si può partecipare visitando direttamente il loro sito ufficiale, oppure accedendovi dalla rispettiva pagina instagram.

Malgrado “La Contea Gentile” stia assumendo sempre più le sembianze di un progetto imprenditoriale a tutti gli effetti, Nicolas ci tiene a precisare che il tornaconto economico non è, e non sarà, l’obiettivo principale dietro al suo villaggio hobbit.

La Contea Hobbit come esperienza di vita

La Contea Hobbit non sarà solo un villaggio, ma una vera e propria esperienza di vita, a metà tra la cultura hobbit e quella abruzzese. Questo pensiero nasce in seguito a una consapevolezza che Nicolas ha maturato col tempo.

Dopo una lunga e turbolenta battaglia contro la leucemia, durata svariati anni, Nicolas ha capito che ciò che desidera di più al mondo è salvaguardare non solo il proprio benessere psico-fisico, ma anche quello della sua famiglia e di tutti coloro che verranno ospitati nella sua contea.

Nicolas non si definisce un eremita, anzi, desidera che le persone vadano a fargli visita per poi tornare alla loro quotidianità con una visione migliore del mondo e con la consapevolezza che la contea non sia solo un posto, ma un vero e proprio esempio di speranza.

Leggi anche

 

Condividi su:
Brunella Mascolo

Brunella Mascolo

Logopedista e aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al progetto formativo realizzato dall'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo. Come professionista sanitario, nonché persona molto empatica e introspettiva, scrivo principalmente di tematiche inerenti alla crescita personale e alla prevenzione e alla tutela della salute e del benessere mentale.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici