In buona parte della tradizione italiana, il pranzo di Natale è caratterizzato da mangiare tanto e bene. Questo giorno rappresenta il momento più importante delle feste da trascorrere a tavola in compagnia di parenti e di persone care, quindi capita che tutti si concedano qualche piccolo peccato di gola fino ad arrivare a grandi abbuffate. Quasi impossibile rinunciare ad abbondanti antipasti, ricette sfiziose, torroni, panettoni e altri dolci riconducibili al Natale. Tutto ciò, quindi, porta a conseguenze non sempre piacevoli, come dover dire addio al giusto peso ed ecco che, giorni dopo, ci si ritrova con qualche chilo di troppo e anche con qualche disturbo gastrointestinale. Le abbuffate, in generale, non fanno bene all’organismo, ma è possibile evitarle e risolverle senza creare alcun rischio alla salute.

Pranzo di Natale: gli effetti su stomaco e peso

Dopo un’abbondante mangiata, l’organismo è sovraccarico per tanti diversi alimenti, come carne rossa, affettati, alimenti raffinati, cibi industriali, grassi idrogenati, che provocano una serie di disturbi. Quelli più comuni sono: aria nella pancia, gonfiore addominale, stanchezza e anche emicrania. Generalmente l’organismo riesce in maniera tempestiva a liberare il transito gastrointestinale attraverso le feci. Invece, gli alimenti che rimangono intrappolati per molto tempo nell’intestino possono creare delle putrefazioni e delle fermentazioni, infiammando la mucosa intestinale. È buona abitudine prestare attenzione agli alimenti a disposizione in modo da tutelare al meglio anche la forma fisica.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Come evitare le abbuffate durante il pranzo di Natale

Se il pranzo di Natale si svolge al ristorante, generalmente, c’è un menù fisso, quindi è opportuno regolarsi con le dimensioni delle porzioni. Invece, per il pranzo organizzato a casa è consigliabile scegliere pietanze meno elaborate e magari organizzando un menù che tenga conto della  stagionalità degli alimenti, abbinando anche le verdure in maniera fantasiosa. Prestare attenzione alle bevande durante il pranzo di Natale: preferire principalmente acqua naturale e, al massimo, un bicchiere di vino o una birra piccola. Inoltre, è sconsigliato il bis delle pietanze.

Sulla tavola natalizia non mancheranno sicuramente tantissime tipologie di dolci: anche in questo caso si dovranno fare le scelte giuste per preservare il peso forma, e quindi, limitarne la quantità. Si può mangiare tranquillamente con gusto in compagnia senza abbuffarsi, basta mettere un po’ di fantasia e di cultura alimentare in cucina per ottenere una buona pietanza e allo stesso tempo leggera. Il pranzo di Natale può essere un’occasione per chiacchierare, ridere e scherzare con le persone più care.

Inoltre, per evitare di pensare al cibo, può essere una buona soluzione dedicarsi ai giochi da tavola e altre attività simili. Un buon rimedio per evitare problematiche gastrointestinali, come il reflusso,è mangiare lentamente. Ogni tanto è opportuno fare una pausa in modo da allontanarsi dalla tavola. Al termine del pranzo è utile fare una lunga camminata per stimolare la digestione e bruciare un po’ di calorie. Infine, per la cena, optare per un pasto molto leggero, come ad esempio pollo ai ferri o pesce alla griglia o al vapore con verdure e pane integrale.

Leggi anche:

Feste di Natale: spezie e aromi utili per la salute

Natale da soli: come trascorrere le feste in serenità

Natale e cibo: le migliori app per evitare gli sprechi

Condividi su:
Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio

Mina Del Nunzio, laureata in scienze della comunicazione e dell'informazione con master in copywriting. Lavoro come blogger e copywriter aziendale. Collaboro con buonenotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici