Durante il 2020 leggere è stata la terza attività più svolta nel tempo libero, coinvolgendo oltre la metà degli italiani. Il lockdown ha avuto effetti notevoli sul settore editoriale, con un aumento della lettura e dell’ascolto digitale e maggiore preferenza per “testi letterari moderni”, tra cui: romanzi, racconti, libri gialli e di avventura, poesie e testi teatrali.

Stando alle classifiche dei libri più venduti in Italia a maggio 2022, stilate dal GDL, Giornale della Libreria, in collaborazione con Nielsen BookScan e Ufficio Studi AIE, Associazione Italiana Editori, i libri motivazionali sono presenti tra le prime posizioni dei 100 volumi di manualistica più letti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Libri motivazionali, perché leggerli?

Dai manuali di crescita personale a quelli sull’autostima, dalle pubblicazioni su come affrontare le proprie paure a quelle di carattere psicologico, leggere libri motivazionali può cambiare il modo in cui una persona vede se stessa e ciò che la circonda. Questi testi sono ricchi di esercizi e suggerimenti che aiutano a riflettere sulle decisioni da prendere e sulle ragioni di tali scelte e offrono spunti interessanti, guide essenziali e opportunità per credere maggiormente in se stessi e mirare al successo.

Libri motivazionali per migliorare l’autostima

Molti libri aiutano il lettore ad avere una visione diversa di se stesso, migliorandone l’autostima: il best-seller Lezioni di autostima, dello psichiatra, psicoterapeuta, filosofo e saggista Raffaele Morelli, contiene messaggi chiave per far riflettere chi legge e offrirgli consigli di saggezza. Nel suo manuale Imperfetti e felici, lo psichiatra Christophe André, si rivolge al lettore come a un amico, condividendo le sue esperienze sia come medico che come uomo: questo libro insegna come essere se stessi, senza preoccuparsi del pensiero altrui o demoralizzarsi davanti a rifiuti e sconfitte.

Per un approccio più “operativo”, l’infermiera di medicina generale e psichiatrica Rosette Poletti e Barbara Dobbs, psicoterapeuta e specialista in Scienze dell’Educazione, hanno scritto il Quaderno di esercizi per l’autostima, un testo che racchiude note e pensieri positivi per avere stima di sé e vivere in armonia con se stessi e con gli altri.

Libri sulla crescita personale

I libri sulla crescita personale sono uno strumento efficace per dedicarsi al proprio sviluppo personale, migliorando vari aspetti della propria vita, non solo a livello psico-fisico, ma anche spirituale, sociale ed economico: Come trattare gli altri e farseli amici dello scrittore e insegnante Dale Carnegie, insegna molte cose sulle relazioni umane e su come perfezionarle, in Padre Ricco-Padre Povero, lo scrittore e imprenditore Robert Kiyosaki invece spiega i principi necessari per migliorare la propria qualità di vita a livello finanziario.

Per gli amanti dei libri sulla spiritualità, tra le migliori guide all’illuminazione spirituale ci sono Il potere di adesso e Un mondo nuovo, dello scrittore e oratore tedesco Eckhart Tolle: il primo invita il lettore a focalizzarsi sul “presente”, mentre il secondo si basa sulla spiritualità e sul risveglio della consapevolezza.

Molti di questi libri aiutano a cambiare stile di vita e abitudini: in The Miracle Morning l’autore Hal Elrod, oratore ispiratore e coach di successo, descrive sei tecniche di crescita personale utili per migliorarsi e ottenere più tempo libero, Il potere delle abitudini di Charles Duhigg, giornalista del New York Times e vincitore del premio Pulitzer nel 2013, parla di come sia possibile raggiungere i propri obiettivi acquisendo nuove abitudini.

Libri motivazionali per ragazzi dai 13 ai 16 anni

Un sondaggio condotto ad Aprile 2022 da GoStudent, una piattaforma di apprendimento online, dimostra che la pandemia ha avuto un effetto positivo sulle abitudini di lettura dei giovani: il 51% degli adolescenti italiani ha letto di più dopo il Covid, mentre solo l’8% risulta in calo.

La lettura può aiutare i ragazzi ad affrontare meglio il passaggio dall’infanzia all’età adulta. I libri motivazionali, in particolare, possono sostenerli nelle piccole e grandi difficoltà quotidiane, inducendoli a riscoprire se stessi, crescere e aprirsi al dialogo. Nel best-seller Messaggio per un’aquila che si crede un pollo, per esempio, lo scrittore Anthony De Mello, gesuita e psicoterapeuta, invita i ragazzi ad aprire gli occhi e a sbarazzarsi delle tante etichette affibbiate dagli altri.

Alcuni libri motivazionali per ragazzi, come La profezia di Celestino dello scrittore statunitense James Redfield, si focalizzano su tematiche new age, altri testi come Wonder, della scrittrice americana Raquel Jaramillo Palacio, affrontano tematiche sociali come il bullismo. Molto apprezzati dagli adolescenti anche i libri che parlano di viaggi motivazionali e spirituali, come L’Alchimista dello scrittore e poeta Paulo Coelho e Siddhartha del poeta, filosofo e pittore Hermann Hesse.

Leggi anche:

Come si trasforma il legame tra editoria e serie tv?

Le iniziative sociali dell’editoria nel 2022: ecco come i libri possono migliorare il nostro mondo

Condividi su:
Brunella Mascolo

Brunella Mascolo

Logopedista e aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al progetto formativo realizzato dall'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo. Come professionista sanitario, nonché persona molto empatica e introspettiva, scrivo principalmente di tematiche inerenti alla crescita personale e alla prevenzione e alla tutela della salute e del benessere mentale.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici