Attualmente, a livello globale, i disturbi della salute mentale sono in costante aumento tra gli adolescenti. Dalla scheda informativa “Mental Health of adolescents”, pubblicata a novembre 2021 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), emerge che 1 adolescente su 7 soffre di problemi di salute mentale e che questa condizione rappresenta il 13% delle malattie che si manifestano tra i 10 e i 19 anni. Il suicidio risulta la quarta causa di morte fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni, preceduto dagli incidenti stradali e dall’autolesionismo che, in Europa, colpisce circa 1 adolescente su 5.

La pandemia da COVID-19 e le relative restrizioni hanno aggravato ulteriormente tale condizione. Secondo la ricerca “I care” dell’Università degli Studi di Palermo, in Italia, durante il lockdown, circa il 35% degli adolescenti ha sviluppato sensazioni di ansia e disagio. Nel 2020, infatti, il Servizio 114 Emergenza Infanzia ha registrato un incremento del 26% delle segnalazioni per disturbi mentali e psicosociali.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’insorgenza di disturbi mentali in adolescenza è dovuta allo stress e ad altri fattori di rischio come l’esposizione alle avversità, tra cui esperienze di abuso e bullismo, il rapporto con i coetanei e la tendenza a volersi conformare a questi ultimi, la qualità della vita familiare e i problemi socio-economici, nonché l’influenza dei media.

Per far fronte a questo fenomeno UNICEF Italia, in collaborazione con l’Unità Operativa Semplice (UOS) di Psicologia Clinica e la Direzione Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha realizzato il progetto “#WITHYOU, Wellness Training For Health – La Psicologia con te”.

Salute mentale e adolescenza: il Progetto WITHYOU di Unicef Italia

Il progetto “#WITHYOU, Wellness Training For Health-La Psicologia con te” si basa sulla consapevolezza che godere di una buona salute mentale sia un presupposto indispensabile per esercitare tutti i diritti fondamentali della persona. Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di tutelare il benessere mentale e psicosociale di adolescenti, pre-adolescenti e rispettive famiglie e prevede percorsi valutativi e riabilitativi specifici gestiti da un’équipe multidisciplinare di diversi operatori socio-sanitari, nonché la condivisione di dati scientifici e lo svolgimento di attività per migliorare le relazioni sociali e familiari.

La fase iniziale del progetto

Il progetto “#WITHYOU, Wellness Training For Health-La Psicologia con te” ha coinvolto 1500 ragazzi e ragazze in età adolescenziale e pre-adolescenziale e i loro genitori, particolarmente colpiti dagli effetti del lockdown. Queste persone hanno intrapreso specifici percorsi di valutazione e trattamento e svolto attività di prevenzione della salute mentale e del benessere psicosociale nelle scuole superiori.

Le valutazioni hanno evidenziato la presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento o DSA e relativo disordine psicologico nel 47% del campione, mentre il restante 53% ha manifestato altri disturbi del neuro-sviluppo, come disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, disturbi della nutrizione, disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, malattie neurologiche e neuro-muscolari.

Nel 30% dei ragazzi si è constatata, inoltre, la presenza di disturbi di ansia e depressione, mentre il 9% del campione ha manifestato un comportamento dirompente e il 13% ha assunto un atteggiamento aggressivo. Di questi ultimi, il 16% ha presentato alterazioni della personalità su diverse dimensioni psichiatriche e psicologiche.

Salute mentale e adolescenza. Il Progetto WITHYOU di Unicef

Foto di Ulrike Mai da Pixabay

Risultati e conclusioni

In seguito alle difficoltà emerse, a molti dei ragazzi seguiti sono state applicate delle misure di cautela per favorire l’inclusione scolastica: per il 47% dei casi è stato definito un Piano Didattico Personalizzato con l’adozione di misure compensative e dispensative per facilitare l’apprendimento, allo 0,8% dei casi sono stati riconosciuti i Bisogni Educativi Speciali o BES, il 15% dei ragazzi è stato affiancato da un insegnante di sostegno e il 17% è stato indirizzato verso un percorso di psicoterapia.

Anche se, dai risultati del progetto, è emerso che il 39% del campione presenta sintomi ansioso-depressivi che potrebbero evolversi in una condizione psicopatologica definitiva, ciò che si deduce da dati preliminari di efficacia terapeutica è che alcuni disturbi possono mutare positivamente verso una situazione di benessere fisico e mentale. In particolare, si è visto che la soglia di gravità clinica si riduce dal livello medio-grave del 31% al 16% e da un livello moderato del 19% a un 8%. Il grado di soddisfazione, invece, è risultato del 98% per i genitori e del 96% per i ragazzi.

Il progetto “#WITHYOU, Wellness Training For Health-La Psicologia con te” è stato finanziato anche dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, che considera la tutela della salute mentale degli adolescenti una vera e propria priorità, collocandola anche tra i temi principali affrontati nelle Linee Guida 2021-2022, finalizzate a garantire un supporto psicologico ai ragazzi in difficoltà e agli adulti colpiti dal COVID-19.

Leggi anche:

Salute mentale e pregiudizio. La conoscenza contro lo stigma

Comunicazione efficace e adolescenza: come parlare con i ragazzi

Bullismo e cyberbullismo. Le soluzioni arrivano dal Ministero dell’Istruzione

 

Condividi su:
Brunella Mascolo

Brunella Mascolo

Logopedista e aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al progetto formativo realizzato dall'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo. Come professionista sanitario, nonché persona molto empatica e introspettiva, scrivo principalmente di tematiche inerenti alla crescita personale e alla prevenzione e alla tutela della salute e del benessere mentale.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici